Chi siamo

Il nostro laboratorio è impegnato nella scoperta di come l’ambiente influenzi i meccanismi epigenetici e come l’epigenetica sia collegata alle malattie. L’epigenetica, un argomento di grande attualità, si occupa dello studio dei cambiamenti ereditabili nell’espressione dei geni che avvengono senza alterare la sequenza del DNA. Nel nostro laboratorio conduciamo ricerche all’avanguardia sulla metilazione del DNA, analizzando gli effetti di una vasta gamma di agenti ambientali, come l’inquinamento atmosferico, i metalli pesanti e le sostanze chimiche organiche. Inoltre, studiamo le vescicole extracellulari plasmatiche e i microRNA in esse contenuti, al fine di comprendere il loro ruolo nella regolazione degli effetti cardiovascolari e respiratori dell’inquinamento atmosferico.

Vieni a visitare il nostro laboratorio e scopri le nostre ricerche all’avanguardia!

Facciamo parte del gruppo EPIGET, un’entusiasmante comunità di esperti. Insieme, condividiamo una missione audace: unire le nostre competenze nella valutazione dell’esposizione per creare un impatto significativo.

Siamo un team multidisciplinare che comprende esperti di tossicologia, epidemiologia molecolare, statistica e chimica, pronti a sfidare i confini della conoscenza.La nostra passione per la ricerca ci spinge a esplorare nuovi orizzonti e a scoprire come l’ambiente influenzi la nostra salute. Siamo impegnati a comprendere i meccanismi epigenetici e a identificare come l’epigenetica sia collegata alle malattie.

Ma non ci fermiamo qui!

Il prestigioso Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità (DISCCO), un luogo dove la passione per la cura della salute si unisce all’innovazione scientifica, è stato fondato nell’aprile 2012. il DISCCO è stato creato per portare avanti l’eredità di alcune delle istituzioni sanitarie più rinomate di Milano, nonché per innovarne le attività Siamo un dipartimento composto da un team di esperti altamente qualificati e appassionati. La nostra missione è quella di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso la ricerca di eccellenza e l’applicazione di conoscenze innovative.

Le nostre attività spaziano dalla Medicina Clinica alle Scienze Comunitarie, dalla promozione della salute alla prevenzione delle malattie, offrendo una prospettiva olistica e integrata per affrontare le sfide sanitarie del nostro tempo.Le principali unità di ricerca del DISCCO sono attive nel campo della Medicina Interna, delle Scienze Cardiovascolari, dell’assistenza materno-infantile, delle specialità chirurgiche, della Medicina del Lavoro e dell’ambiente, delle Statistiche Mediche e dell’Epidemiologia e di altre specifiche scienze mediche.

DISCCO è stato progettato come un’organizzazione integrata e multidisciplinare in cui la cooperazione tra ricercatori con diversi background e competenze (dalle scienze biologiche e biotecnologiche-traslazionali alle scienze cliniche alla medicina comunitaria e alla sanità pubblica) può consentire di raggiungere obiettivi notevoli nel campo della ricerca applicata per la salute delle singole persone e dell’intera popolazione.